CREAZIONI DI VETRO DAL 1980

“un’asola ben lavorata a mano seguita da perle monocromatiche o policrome, separata tra loro da nodi e concludendosi con un bottone di chiusura, sempre in pregiato vetro di murano.”

Nel cuore della Puglia nascono i Braccialetti Moi, delle vere e proprie opere d’arte, dove ogni singola perla viene realizzata a mano in pregiato vetro di Murano, per creare bracciali che sono pezzi unici e inimitabili.
La bottega di Franco Cannalire nasce a Grottaglie nei primi anni 80. La sua formazione artistica lo ha portato ad avere una visione improntata sull’originalità.
La materia con cui esprime la propria creatività è stata il VETRO. Nascono così le vetrate artistiche (con cristalli di varia natura saldate tra loro con rame o piombo) e immagine sacro come figurativo.
Una volta fatte proprie le conoscenze tecniche e tecnologiche necessarie ha deciso di dedicarsi alla lavorazione del vetro di murano (con materiale prelevato direttamente dalla fonte).
Nascono così negli anni 90 le perle di vetro lavorate a fiamma libera subito composte in originali monili che non tardano a far capire all’autore che è questa la strada da percorrere poiché le sue creazioni appena esposte trovano successo e consenso nel pubblico. Decide di trasferirsi prima a Ceglie Messapica e in seguito in uno dei borghi più belli d’Italia, Cisternino.
È qui che aggirandosi nel centro storico è facile raggiungere la piazza dell’orologio, piazza Vittorio Emanuele II. Il laboratorio artistico è situato in uno dei tanti piccoli locali della piazza dove decide di dare origine ad un marchio che risulterà apprezzato dai turisti italiani e stranieri, quest’ultimi identificandolo come il negozio delle perle della Valle D’Itria di Franco Cannalire. Tra le tante creazioni Moi primeggiano i braccialetti, contraddistinti da una peculiarità unica: “un asola ben lavorata a mano seguita da perle monocromatiche o policrome, separata tra loro da nodi e concludendosi con un bottone di chiusura, sempre in pregiato vetro di murano.” Ogni bracciale ha un nome dettato dalle impressioni che la composizione ha suscitato nell’autore.
Nasce una tendenza durata negli anni. Ultimamente produttori di poco scrupolo hanno copiato i modelli base cambiandone solo il nome, ma a parole dell’autore primario si tratta “solo di copie senza fantasia” sottolineando che “L’originale c’est MOI”, slogan della produzione Moi. L’infinità di fantasie e l’elevata qualità dei materiali sono il punto di forza del marchio MOI.